Chi sono

foto-del-11-06-15-alle-12-10-7“Da sempre ho avuto un interesse spiccato per il mondo della moda

Anzi, a pensarci bene, quello per la moda per me era solo un interesse che oggi potrei definire strumentale.

Ciò che realmente mi interessa è la Persona, ed il modo in cui le persone esprimono o non esprimono se stesse attraverso il proprio aspetto…”

Ho ripreso questo breve passaggio da un mio articolo perché mi sembra che racchiuda in qualche modo l’essenza del mio lavoro…

Sono Daniela Barlone,

Style Coach e Personal Shopper.

Da sempre attratta dalla ricerca dell’elemento distintivo nelle persone con cui entro in contatto.

Attenta osservatrice dalle personalità più forti e decise, mi piace cogliere quel guizzo di energia che affiora quasi impercettibile a testimoniare la vitalità del carattere più ritroso ma non per questo meno definito.

La passione per la moda, che nell’adolescenza era quasi un’ossessione, mi ha spinta già allora a frequentare il laboratorio di sartoria in cui ago e filo sono poi diventati i miei alleati imprescindibili.
Gli interventi di restyling sugli abiti più datati erano a quel tempo l’ambito preferenziale di espressione della mia creatività…

Più avanti ho iniziato a lavorare in negozi di abbigliamento sia da uomo che da donna.

Era un lavoro saltuario perché in quel periodo studiavo, ma ciò non mi ha impedito di accumulare una certa dose di esperienza sui tessuti, le linee, i colori…e sulle persone.

Ho iniziato a capire che dietro una “semplice” richiesta a volte si celano richieste inespresse. E che alcune persone, in modo più o meno consapevole, “chiedono” di essere guidate alla scoperta di sé partendo proprio dall’elemento più esterno, il vestito appunto…

Ed è stato proprio l’aver capito questo che mi ha fatto conservare la passione per la moda.

Con il tempo i miei interessi sono molto cambiati e non avrei più dato così tanta importanza all’aspetto esteriore, mio e delle altre persone, se non l’avessi ricollegato a qualcosa di molto profondo.

Dopo la laurea ho iniziato ad interessarmi di sviluppo personale e professionale e di formazione. Ho frequentato svariati workshop e master e ottenuto la certificazione come Licensed Practitioner of NLP, e continuo tuttora, soprattutto perché ho sperimentato un modello di trasformazione e sviluppo personale straordinariamente efficace: il ReSonance®. 

Questa metodologia, utilizzando i collegamenti tra mente, corpo e linguaggio, è in grado di far emergere letteralmente chi sei. E’ sapere chi sei quando operi da una posizione in cui tutto è perfetto,  un esperienza in cui ‘sei’ indipendentemente da quello che succede all’esterno.

Ed è proprio prendendo spunto da questo modello che ho ridefinito la mia antica passione, trasformandola in quello che oggi è il mio lavoro.

L’osservazione da cui sono partita è che, nella maggior parte dei casi, le persone centrate su se stesse hanno un’immagine vincente. Le altre, al contrario, hanno uno stile di scarso impatto, poco definito, e la confusione che si riscontra nell’aspetto esteriore è lo specchio di quella presente al loro interno.

Quindi, se essere centrati su sé stessi uguale efficace comunicazione attraverso l’immagine, perché non sfruttare il processo inverso?

Si è sempre pensato alla Consulenza d’Immagine come qualcosa che serve per avere un impatto sugli altri. Io ti insegno a trasformare la tua immagine affinché abbia un impatto su di te!

Il nostro aspetto infatti non influisce solo su chi ci osserva dall’esterno ma anche e soprattutto su noi stessi.

La ‘mente’ è un insieme di esperienze che la persona ha vissuto e conservato.

E una delle modalità attraverso cui opera l’attività di rappresentazione dei dati presenti nel nostro cervello è proprio quella visiva. Pensiamo per immagini e…pensiamo noi stessi per immagini!

Da questo punto di vista il concetto che abbiamo di noi è la sintesi di una serie di ‘filmati’ e di singoli fotogrammi, la sintesi di ’n’ rappresentazioni iconiche provenienti dal passato, dal presente e anche dal futuro, cioè come ognuno di noi vede se stesso nel futuro.

Il mio lavoro è farti vedere chi sei ‘da fuori’ perché cresca la consapevolezza di chi sei dentro di te, perché si installi al tuo interno un senso di forte identità e di direzione.

La tua immagine deve essere la rappresentazione iconica di come sei quando sei al meglio.

L’idea è un po’ quella di ‘partire dal punto di arrivo’ ed avere da lì le informazioni su come arrivarci.

Non trascuro ovviamente l’importanza di avere un impatto sugli altri, ma questa per me è solo un’inevitabile conseguenza dell’aver messo a fuoco chi sei e del saperlo comunicare efficacemente attraverso il tuo aspetto.

Quello che ho fatto in pratica è stato implementare gli strumenti tipici della consulenza d’immagine su questo modello.

Infatti, nello stesso periodo in cui queste idee e andavano prendendo forma, studiavo per diventare Consulente d’Immagine.

Insostituibili in questa fase gli insegnamenti di una grande maestra, impegnata ormai da anni ai piani alti di importanti riviste di settore, che allora teneva corsi di stile orientati ai colloqui di lavoro in una importante Business School Milanese.

E poi ancora i corsi per Personal Shopper e Style Consultant, tenuti magistralmente da una vera icona di stile – nota al grande pubblico come agli addetti ai lavori – in una prestigiosa scuola di formazione di Milano.

Il resto è attualità: rendere disponibile ogni giorno la mia abilità di Style Coach e di Personal Shopper per chi lo desideri, per chi non smette di cercare e di credere che la versione migliore di sé esiste veramente!

Daniela Barlone

P.S.: Se vuoi puoi scrivermi a contatto@danielabarlone.it  per chiarimenti, per fissare una seduta o anche solo per sapere cosa può fare il mio lavoro per te. Oppure compila il modulo qui sotto

↓↓↓

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Consenso Privacy - Condizioni generali e Privacy